Qualche giorno fa ho trovato un blog in …

Qualche giorno fa ho trovato un blog in cui una ragazza proponeva di rispondere a queste domande…mi è subito piaciuta l’idea e quindi ho deciso di approfittarne!!
Eccola qua!!

1) Quanti anni avevi quando hai iniziato a Truccarti?
A paciugarmi, in casa, credo sui 10. A uscire truccata la primissima volta credo sia stata a capodanno quando avevo 13 anni. A scuola a 14 (in prima superiore).

2) Come hai iniziato a truccarti?
A 14 anni facevo una sorta di smokey con marroni e grigi sugli occhi. Già a 15 sono passata ai verdini e azzurrini. Comunque sbagliavo fard: ci andavo giù pesante con uno superscuro….

3) Quali sono le tue marche preferite?
Mmmm…al momento…dipende, le dividerei per fasce di prezzi.
Fra le super costose, Mac (anche se molte delle cose che ho sono regali di un’amica) per pigmenti, pennelli, terre. Poi ovviamente Lancome per i mascara, Urban Decay per il primer, Makeup Forever e Shiseido per il fondo. Clinique per il correttore. Anche Shue Uemura mi piace molto per gli ombretti ma non ne ho uno. La linea studio di L’Oreal mi intriga molto ma al momento non ho nulla.
Fra le intermedie, Sephora, per diversi prodottini (pennelli, pigmenti…), Madina per ombretti e palette vuote, Pupa per le matite. Anche Prestige fa cose ottime ma non compro da un po’.
Fra le low cost, Essence per le cose particolari (v. kit eyebrow o ciglia finte, perchè i 3 ombretti che ho non sono granchè scriventi), Kiko per ombretti e matitoni, n. 6 Beauty Experience per eyeliner.

4) Che cosa significa per te MakeUp?
Significa dare una sferzata di vitalità al mio aspetto, farmi emergere dalla massa, far esprimere la mia creatività…e ovviamente correggere le imperfezioni.

5) Se potessi scegliere solo 4 prodotti per truccarti, quali useresti?
Correttore per le occhiaie
Mascara incurvante
Matita x sopracciglia per dare intensità allo sguardo
Ombretto viola o rosa per dare un po’ di luce e colore al viso. Magari scelgo un colore da usare anche per le guance ;)

6) Qual è la cosa che preferisci del MakeUp?
La sperimentazione e il fatto che posso sembrare quasi un’altra persona, darmi un aspetto diverso.
Il makeup aggiunge una connotazione all’aspetto della persona, è una parte importante del look, al pari degli abiti. Non lo considero un “accessorio”.
Uscendo la sera ad esempio, è d’obbligo un po’ di make up, anche se leggero, anche se sono in jeans e sneakers e vado al cinema.
Inoltre per me una persona vestita semplicemente e con i capelli al naturale ma con un bel trucco è meglio di una con un abito elegante, l’acconciatura elaborata e il viso struccato o acqua e sapone.
Nelle occasioni importanti io faccio così: ai matrimoni per esempio, scelgo abiti non troppo vistosi ma carini, e punto poi su trucco (in primis), scarpe & borsa eleganti ma semplici, capelli sciolti o, se legati, un raccolto semplice.

7) Cosa pensi dei prodotti da supermercato e prodotti di alto livello?
C’è da fare un distinguo:

  • alcuni brand luxury sono offerti a prezzi alti per via del packaging o del nome, ma non valgono poi molto; altri offrono veramente prodotti eccellenti, anche se bisogna saperli riconoscere.
  • alcuni brand low cost sono rivolti più alle neofite, alle ragazzine, a chi non se ne intende, ma a volte capitano dei prodotti davvero azzeccati; altri producono eccellenti referenze ma ogni tanto ‘toppano’…succede

8 ) Un consiglio per le principianti?
Io mi sento ancora una principiante anche se mi trucco da 20 anni e rotti…Comunque, è vero, leggete riviste, fate caso a come sono truccate le altre, andate nei negozi dove è possibile ‘giocare’ coi tester, se possibile con le amiche o mamma/sorella, parlate con le commesse, fatevi consigliare (anche dalle commesse) e prima di comprare, provate, provate, provate finchè non siete sicure. Se poi una volta a casa non lo siete poi tanto, non scoraggiatevi, riprovate un altro giorno. Se avete un’occasione importante, fate delle prove, fotografatevi, andate in giro e guardatevi allo specchio alla luce naturale, chiedete un giudizio agli amici. E’ comunque sempre importante guardarsi con più luci, il trucco varia molto.
AH! Non eccedete con prodotti più scuri del vostro incarnato…

9) Qual è il MakeUp trend che proprio non ti piace?
Le sopracciglia stravolte: troppo sottili o troppo spesse o che comunque stanno male.
Lo smokey eyes sempre e comunque, anche su chi non è adatto.
L’eyeliner esageratamente fuori dall’occhio.
I look neutral/marroni sugli occhi castani (non mi piace quasi mai, specie di sera…perchè non si vede!!)

10) Cosa pensi della beauty community su Youtube?
Sono contenta che ci sia! Contentissima!! Sto imparando un mondo di coseeeee!! :))))

6 thoughts on “Qualche giorno fa ho trovato un blog in …

  1. 1- 13 anni più o meno… l0 chiesi alla mia mamma con gli occhioni alla banby e dopo circa un mese di suppliche mi accordò il permesso! ;D
    2-mia cugina mi regalò l’orsacchiotto di pupa, il sonnolone… che carino… da fuori era un amore… i colori però oddio che cazzotto! arancio matt, blu scuro, beige trasparente e poi lui… c’era un ombretto verde livido che con la sua aria malaticcia mi ha accompagnato per i primi tempi durante i miei esperimenti… e poi brillantini a go go oddio che cosa kitsch!
    3-alloooooora le mie marche preferite sono senza dubbio la kiko che è molto economica e anche qualitativamente valida… i marchi di sephora… maybelline per i mascara (anche se il top coat di kiko è meraviglioso!), make up forever che è divina… mac vorrei provarla ma, ahimè ammetto che non è alla mia portata (dovrei lavorare esclusivamente per i trucchi :-P) essence non la trovo ddddoh e ora sta n.6 sta diventando una fissa hihihhi auchan aspettamiiiiiiiiii! hihihi e poi lo ammetto, non appena vedo su youtube qualcuno che consiglia un prodotto vado in fissa! quindi non faccio testo! ;-)
    4-per me il make up è creatività… quando mi trucco creo… mi sento viva, come se esprimessi quello che ho dentro tramite ciò che viene fuori!
    5-allooooooora
    fondo minerale (che mi fa anche da correttore visto che le mie occhiaie per foruna non sono accentuate)
    matita khol black-brown da aplicare con l’effetto cat eye
    balsamo labbra
    mascara mascara mascara
    6-il make up parla per te… un trucco vivace significa che sono allegra… più drammatico magari che è un’occasione particolare… acqua e sapone che devo andare a correre o che non ho tempo! ;P
    e poi intendendo per make up anche la cura delle unghie è bello esprimere il proprio estro anche in tuta quando si pulisce casa sfoggiando una nail art un tantino appariscente che scazzotta col viso pallido stile sposa cadavere! hihihihi
    7-non sempre i prodotti da drugstore sono sinonimo di pessima qualità, anzi! basti pensare che so alla astra, la chresy, deborah ec ecc… ci sono dei prodotti validissimi e i prezzi sono molto contenuti! e poi alcune linee sono adatte ad un risultato “leggerissimo e delicato” adatto alle giovanissime! secondo me a parte i prodotti “pro” (mac, mufe, kryolan ecc) che nascono appunto per l’uso professionale e che quindi devono durare più a lungo, spesso alcuni brand ci marciano un po’ su…
    8- eh vorrei averne anch’io che sono una dilettante allo sbaraglio… l’unica frase che mi viene in mente è:”t piac? sta ben fatt!” in dialetto che significa in pratica che se una cosa ti piace va bene così! cioè non lasciatevi demoralizzare, mai!!!
    9-le ciglia finte a livelli esagerati! va benissimo aumentare le ciglia… ma no all’effetto moira orfei! ;D
    10-menomale che esiste! ho imparato tantissime cose grazie a youtube, anche il cowash che non c’entra nulla ma so troppo felice e volevo dirvelo! :DD

  2. non assiduamente ma mi piace molto! se avessi tempo farei tutti gli impasticci possibili e immaginabili! mia madre quando ha saputo che avevo lavato i capelli senza shampoo e per giunta con lo zucchero ha fatt na faccia schifata! :-D poi però vedendo il risultato sta scalpitando perchè vuole farlo anche lei! ah tutta la figlia! ;-)

  3. anch’io ho problemi sebacei ma ho letto che va bene anche x moi! ho provato di tutto… di tutto… ora ho fatto il cow due giorni fa e sono ancora puliti, roba da non crederci!

Lascia un commento

