Ricetta #1

Ultimamente, visto che fra un paio di giorni è San Valentino, su Facebook sono emerse alcune richieste di ricette sfiziose per la serata.

Non vi sto proponendo nulla di simile…però l’argomento mi ha fatto venire in mente che c’è un “piatto” (da me inventato :P) che ultimamente sto facendo spesso, che è sano (inteso come poche calorie ma anche perché contiene verdure antitumorali), sfizioso (almeno per noi), veloce, facile, che richiede pochi ingredienti ed è pure economico!!!

Cos’è? Si tratta di una pasta alle “3 verdure”.

Come si fa:

Si fa bollire abbondante acqua e la si sala.
Si versa la pasta (quantità a piacere, noi facciamo 180g in 2).
Nello stesso momento si versa questo prodotto ancora surgelato (io ne faccio circa metà busta per due persone) e un goccino di olio.

Considerate che la cottura della pasta richiederà più tempo del previsto, perché le verdure, essendo ancora surgelate, raffreddano l’acqua.

Assaggiate perciò la pasta 2 minuti dopo il tempo indicato sulla confezione della stessa.

Al momento opportuno, scolate, impiattate e servite con olio crudo a parte, che ognuno si verserà a piacere.

Condite anche con parmigiano reggiano…et voilà!

Questa ricetta, come dicevo, è semplice, sana e gustosa…perché le patate si ‘disintegrano’ un pochino, creando una specie di cremina molto sfiziosa, mentre il sapore di broccoli e cavolfiori (che io non amo e non ho mai mangiato prima) quasi non si avverte, ma si sente la loro consistenza quasi croccante.

VARIANTI:
Mi è capitato di avere una porzione minuscola di questo tris, ho quindi fatto la stessa ricetta aggiungendone anche un altro, forse di un’altra marca, con spinaci e altre verdure, ed è venuta abbastanza buona…la nostra preferita è però l’originale :DD

Potete comunque aggiungere altre verdure a vostro piacimento, però ricordate che, mentre quelle di questo tris richiedono solo pochi minuti di cottura in acqua bollente, altre potrebbero richiederne di più…se per es. usate le patate o i piselli, sia freschi sia surgelati, dovranno andare molto di più…
Se fate bene i vostri calcoli, potreste comunque riuscire a fare qualcosa di altrettanto sfizioso :D

E voi? Avete qualche ricettina sana/sfiziosa/facile/veloce da propormi??
Lasciate un commento!

Ila

About these ads

5 thoughts on “Ricetta #1

  1. Questa la voglio provare! Da qualche mese sono diventata vegetariana e quindi cerco con avidità qualunque buona ricetta con verdure o cose del genere :) Grazie!

      • Di sicuro la ricetta è validissima, ma non mi piacciono le olive :( per questo non ho commentato ahah non potrei provare a farmela perchè non riesco a mangiarle!

      • allora fai cosi: taglia una zucchina a rondelle abbastanza sottili ma tutte uguali, falle andare in padella con un filo d’olio o se ti piace anche con la cipolla. nel frattempo fai la pasta. unisci alla pasta la zucchina e la ricotta…slurp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...